lunedì 20 marzo 2017

9 TONDI PER DIRE...

Giocare con le regole e con gli equilibri. Comprendere cosa si vuole comunicare con l'immagine non è cosa semplice. Nove tondi di colori e dimensioni diversi. Cosa fare? Come comporli? Cosa comunicare?

Chi ha studiato comunicazione visiva conosce molto bene le Leggi della Getsalt e sa come muoversi sul foglio vuoto. Se bisogna comunicare leggerezza ad esempio si userà la parte superiore del foglio per collocare l'immagine, mentre invece se si deve comunicare un senso di pesantezza si userà la parte inferiore del foglio.
La comunicazione visiva (al contrario del lavoro degli artisti che dipingono per se stessi e l'immagine è soggettiva) vale la regola dell'oggettività e della correttezza delle informazioni e "cerca di definire in base a dati oggettivi, qual'è il rapporto più esatto possibile tra informazione e supporto".

Per chi vuole approfondire il tema della comunicazione visiva vi consiglio due libri. Il primo di Bruno Munari, semplice da capire e con una lettura scorrevole anche per chi non è un designer di professione, si intitola "Design e comunicazione visiva", edito da Laterza.
Il secondo libro, che penso si possa definire la bibbia dei grafici, è di Rudolf Arnheim "Arte e percezione visiva" edito da Feltrinelli.

Nelle immagini che seguono, si è giocato con leggerezza, con l'istinto di chi si approccia per la prima volta nella comunicazione con le immagini, ma con una regola vincolante: 9 tondi, non uno di più né uno di meno.

COMPOSIZIONE LIBERA CON  9 TONDI
Cosa comunicare?






COMPOSIZIONE CON  9 TONDI ABBINATA A UNA PAROLA
Come comunicare?










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...