venerdì 29 aprile 2016

CON LA REGOLA DELLA SIMMETRIA

Ve ne ho parlato poco tempo fa, qui. Di insetti intendo. Vi avevo parlato della mia sperimentazione, di come sono fatti, della loro forma e dei loro colori. 
Ed ora, come vi avevo promesso, vi mostro loro, i bambini, i veri protagonisti all'opera.


Quando si parla di natura sarebbe sempre meglio, se vi è la possibilità, osservarla dal vero. Alcuni bambini lo hanno fatto con le loro maestre durante una gita nel bosco e hanno raccolto immagini fotografate di insetti che hanno osservato, portandomi addirittura alcuni insetti morti che hanno trovato lungo la strada.

In aula ho allestito un piccolo laboratorio scientifico nel quale i bambini hanno avuto la possibilità di osservare, in tranquillità e da molto vicino, alcuni insetti.
Abbiamo osservato le loro differenze. Alcuni insetti hanno i colori dell'arcobaleno, altri hanno delle magnifiche texture lungo tutto il corpo. Certi sono lunghi e stretti, altri invece tondi e cicciotti.
Alcuni hanno le antenne corte, altri lunghe. La forma delle zampe poi è differente in ognuno. Alcuni hanno due ali e altri invece quattro. Ma tutti hanno tre cose in comune: sono divisi in tre parti (testa, torace e addome), hanno sei zampe, e due antenne. 






L'impegno e l'interesse dei bambini è stato straordinario. Hanno una vista acuta, una grande capacità di osservazione e di creare relazioni tra gli elementi analizzati.
C'è stato stupore nell'entrare in un luogo organizzato e pronto per la scoperta di tanti occhi entusiasti.

E poi, dopo l'osservazione è arrivato il momento del fare che grazie a due tecniche, quella della simmetria e quella della stampa, ha permesso ai bambini di creare i lori insetti. 

Gli insetti nati dal caso, ma anche da una regola.


Con la regola della simmetria sono state ritagliate tante forme diverse, tutte casuali e inseguito con la tecnica di stampa del timbro sono stati caratterizzati i corpi degli insetti.



E infine aggiunto zampette e antenne.
Non sono straordinari?







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...