Alla Scuola dell'infanzia abbiamo cominciato con un nuovo tema, il verde. I bambini sono confrontati con lo stereotipo causato dal limite delle offerte, per esempio la scatola dei colori contiene solo due tipi di verde quello scuro e quello chiaro e non si insegna ai bambini che le variabili dei colori sono moltissime ognuno con un suo nome.
La prima parte del laboratorio consiste nell'organizzare i materiali, tutti verdi, che i bambini stessi hanno portato da casa. Organizzare, classificare, catalogare sono azioni che aiutano ad ordinare i pensieri e creare relazioni fra le cose. Facendo ordine hanno potuto capire che esistono molte variabili di verde.
Abbiamo discusso delle sue tonalità e abbiamo osservato che ci sono alcuni verdi che si avvicinano di più al giallo e alcuni di più al blu. Così abbiamo scoperto che il verde è un colore formato dal giallo e dal blu.
A piccoli gruppi i bambini hanno poi provato a catalogare i verdi simili tra loro e devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa della loro capacità di organizzare in poco tempo i materiali con tonalità di colore analoghe.
Nessun commento:
Posta un commento