domenica 25 agosto 2013

BRUNO MUNARI AL MUSEO IN ERBA

Si è appena conclusa una settimana di laboratori secondo il Metodo Bruno Munari® al Museo in Erba di Bellinzona, il museo dei bambini.

Sull'arco di cinque mattine i bambini hanno potuto avvicinarsi all'artista e lo hanno conosciuto attraverso la lettura dei suoi libri, attraverso i suoi giochi, ma soprattutto attraverso il suo metodo di apprendimento.


"Più e Meno" di Giovanni Belgrano e Bruno Munari, Edizioni Corraini

In un laboratorio Bruno Munari si fa esperienza e si impara a giocare con l'arte.

Si apprendono tecniche artistiche, si sperimentano materiali e strumenti nelle loro molteplici variabili. Si imparano nozioni scientifiche. 
Si impara a superare gli stereotipi e a guardare il mondo da un'altra angolazione.
Come nel film "L'attimo fuggente"... Vi ricordate quando Robin Williams sale sulla cattedra e con un'azione spiega ai suoi allievi proprio questo concetto?


http://www.youtube.com/watch?v=gddhz1X3jXA

Guardare da diversi punti di vista, sperimentare le azioni e il fare concreto stanno alla base dei laboratori Bruno Munari®.
Si cerca inoltre di stimolare il bambino ad osservare la natura e ciò che lo circonda imparando così ad essere un interessato esploratore del mondo.

Durante questa settimana i bambini hanno imparato che le nuvole non sono solo una pecorella bianca nel cielo, ma che ne esistono di dieci tipi differenti, ognuna con la propria forma e il proprio nome.




Tecnica di stampa monotipo

Hanno imparato che il cielo non è soltanto blu, ma al tramonto, all'alba, durante le fasi della giornata, nelle stagioni, quando piove o quando nevica assume colori diversi.



Hanno imparato che il sole non è solo giallo con occhi, naso e bocca, ma attraverso la scoperta di molteplici tecniche pittoriche si può rappresentarlo in infinite forme e raffigurazioni diverse. 






Hanno discusso sul significato di catalogazione e in quanti modi e forme si può catalogare.




Hanno scoperto le stelle e le costellazioni attraverso la sperimentazione dei punti e buchi. 

Sperimentazione del punto

Sperimentazione del buco
Progetto

Infine hanno appreso che per disegnare la pioggia c'è una regola.



I laboratori Metodo Bruno Munari® non solo aiutano ad ampliare la propria visione personale e la propria creatività, ma donano un atteggiamento curioso e attento alla vita.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...