Sull'arco di cinque mattine i bambini hanno potuto avvicinarsi all'artista e lo hanno conosciuto attraverso la lettura dei suoi libri, attraverso i suoi giochi, ma soprattutto attraverso il suo metodo di apprendimento.
"Più e Meno" di Giovanni Belgrano e Bruno Munari, Edizioni Corraini |
In un laboratorio Bruno Munari si fa esperienza e si impara a giocare con l'arte.
Si apprendono tecniche artistiche, si sperimentano materiali e strumenti nelle loro molteplici variabili. Si imparano nozioni scientifiche.
Si impara a superare gli stereotipi e a guardare il mondo da un'altra angolazione.
Come nel film "L'attimo fuggente"... Vi ricordate quando Robin Williams sale sulla cattedra e con un'azione spiega ai suoi allievi proprio questo concetto?
http://www.youtube.com/watch?v=gddhz1X3jXA
Guardare da diversi punti di vista, sperimentare le azioni e il fare concreto stanno alla base dei laboratori Bruno Munari®.
Si cerca inoltre di stimolare il bambino ad osservare la natura e ciò che lo circonda imparando così ad essere un interessato esploratore del mondo.
Durante questa settimana i bambini hanno imparato che le nuvole non sono solo una pecorella bianca nel cielo, ma che ne esistono di dieci tipi differenti, ognuna con la propria forma e il proprio nome.
Tecnica di stampa monotipo |
Hanno imparato che il sole non è solo giallo con occhi, naso e bocca, ma attraverso la scoperta di molteplici tecniche pittoriche si può rappresentarlo in infinite forme e raffigurazioni diverse.
Hanno discusso sul significato di catalogazione e in quanti modi e forme si può catalogare.
Hanno scoperto le stelle e le costellazioni attraverso la sperimentazione dei punti e buchi.
Sperimentazione del punto |
Progetto |
Infine hanno appreso che per disegnare la pioggia c'è una regola.
I laboratori Metodo Bruno Munari® non solo aiutano ad ampliare la propria visione personale e la propria creatività, ma donano un atteggiamento curioso e attento alla vita.
Nessun commento:
Posta un commento