martedì 23 febbraio 2016

A PARLAR DI PAESAGGI

Aria, luce, vento, orizzonte, suono, colore, emozione, ricordo, bosco, città, deserto, montagna, mare, fiume... Ognuna di queste parole può ricordare un paesaggio?

Cos'è un paesaggio? Com'è un paesaggio? Quali parole si associano al paesaggio?

Se si pensa al paesaggio inevitabilmente riaffiorano ricordi. Ricordi di vacanze o di luoghi cari.
Se si pensa ad un paesaggio può ritornare alla mente un colore o un profumo. Paesaggio è terra, acqua, luce, ma non solo. Paesaggio è un luogo misterioso letto in un libro. Paesaggio è rumore o musica. Ci sono i paesaggi delle stagioni. I paesaggi dei luoghi come il paesaggio di mare, di montagna, di città. Il paesaggio collinare, desertico, marittimo...

Il paesaggio è qualcosa che muta. Cambia durante un'intera giornata. Un paesaggio al tramonto è diverso da un paesaggio mattutino. Cambia lungo il corso degli anni.
Ricordo una delle mie canzoni preferite che racconta la nostalgia di un vecchio che racconta ad un bambino gli inevitabili cambiamenti.

"E il vecchio diceva, guardando lontano:
Immagina questo coperto di grano, 
immagina i frutti e immagina i fiori 
e pensa alle voci e pensa ai colori 
e in questa pianura, fin dove si perde, 
crescevano gli alberi e tutto era verde, 
cadeva la pioggia, segnavano i soli 
il ritmo dell' uomo e delle stagioni..."
"Il vecchio e il bambino" di Francesco Guccini

Di paesaggi, i bambini della scuola dell'infanzia di Stabio ne hanno parlato, visto attraverso immagini, raccontato grazie ai propri ricordi. E i paesaggi li hanno anche sperimentati grazie a due tecniche, quella del frottage e del collage.


Cominciamo con il creare alcune carte che ci serviranno per comporre il paesaggio grazie alla tecnica del frottage (parlo in maniera più approfondita della tecnica qui).



Sul tavolo intanto ho allestito tante carte verdi differenti, alcune che ho portato io, altre invece portate dai bambini con l'aiuto dei genitori e delle insegnanti. Aggiungiamo anche i fogli decorati con il frottage e ora è tutto pronto per progettare i paesaggi.

I bambini strappano tanti pezzi di carta, le loro preferite, e cominciano a comporre un paesaggio collinare con le carte sovrapposte tra loro.











Una volta composto il paesaggio i bambini lo arricchiscono con l'aggiunta di fiori utilizzando un gioco di Italian Toy, Flora Zu, sempre utilizzando la tecnica del frottage che abbiamo precedentemente sperimentato.





E voilà i paesaggi... tutti differenti tra loro.






Scuola dell'infanzia – Stabio


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...