giovedì 15 settembre 2016

A PARLAR DI SOLI

Il tramonto e l’alba sono il davanti e il dietro dello stesso fenomeno: mentre noi che stiamo di qua guardiamo il tramonto, quelli che stanno di là vedono l’alba”. (Bruno Munari)


Quello del sole è un laboratorio che amo molto. Un laboratorio nel quale la sperimentazione delle variabili è la protagonista. Queste variabili Bruno Munari le ha raccolte in un libro dal titolo "Disegnare il sole" edito da Corraini.


Come si disegna il sole? Non riusciamo neanche a guardarlo in faccia.
La sua forma circolare acceca, i raggi intorno illuminano. Il sole ha una forma tonda e i bambini la identificano subito in una faccia ed ecco quindi nascere soli con occhi naso e bocca. Per cercare di uscire dallo stereotipo s’insegnano ai bambini le tecniche artistiche per rappresentare il sole.
Perché il sole può essere forte o debole, tiepido come una giornata d’inizio primavera o caldissimo come quello di luglio. Nella nebbia il sole diventa bianco,…
Quello del sole è un laboratorio che, mediante il segno, ne studia forme, colori, dimensioni diverse con tecniche artistiche differenti tra loro.

Ci sono molti fattori che rendono questa sperimentazione ricca di variabili.


1- VARIABILI DEGLI STRUMENTI

Punte grafiche di tutti i tipi: pennarelli, pastelli, gessetti, penne, matite colorate...



Ogni strumento avrà la sua caratteristica e ad esempio a dipendenza dello strumento, lo stesso colore assume consistenza, gradazione e texture differenti.



Pennelli e la variabile del gesto
I pennelli hanno un potenziale incredibile. A dipendenza del gesto e di come si utilizza lo strumento, con lo stesso pennello si possono lasciare tracce differenti. Lo si può strisciare, ma lo si può anche solo appoggiare. E così un pennello a ventaglio se lo so appoggia in piano diventa già un quarto di sole. Con una semplice rotazione si può completare un sole che già faceva parte del pennello. A questo proposito Bruno Munari insegna che "è il segno che fa il disegno". Poi il gesto può anche essere leggero o pesante, tremolante o deciso...


Pennello da parrucchiere

Pettine


La variabile di "strumenti speciali" che sorprendono per la ricchezza di segni diversi. È divertente sperimentare un pennello da pasticcere, un pennello da barba, oppure un pettine, o anche uno scovolino per le ciglia...




2- LA VARIABILE DEL COLORE è anche un elemento importante da tenere in considerazione. Il sole si trasforma in quanti colori? Com'è all'alba? Al tramonto? Dietro la nebbia? 



3- LA VARIABILE DELLA FORMA
In quanti modi si può disegnare il sole? Con i raggi, senza raggi,  con i raggi a puntini, a strisce. Con i raggi lunghissimi o cortissimi. Oppure senza raggi. Si può disegnare un sole piccolo oppure grandissimo. Le possibilità sono veramente molte e se si combinano tutte queste variabili insieme la sperimentazione lascia spazio a molta creatività e libertà di operare intorno a questo tema.




3- LA VARIABILE DELLA TECNICA
Quali tecniche si possono usare per disegnare il sole?
C'è la tecnica della tempera, dell'acquarello, della china, la tecnica della stampa con timbri di ogni genere, oppure la stampa monotipo, il frottage, il collage...

Acquarello

China

Stampa

Stampa monotipo

Collage

Pennarello

Frottage

Terminata la sperimentazione, una fase che lascia ampio spazio alla ricerca, alla scoperta di strumenti e tecniche si invita il bambino, il ragazzo o l'adulto a mettere ordine alla sperimentazione fatta e di catalogare secondo un criterio a scelta.

Parlo della catalogazione e della sua importanza qui.

Un catalogo di soli rosa

Soli senza raggi

Diminuendo di soli



I MIEI LIBRI PREFERITI CHE PARLANO DI SOLI

Stefan Zavrel – Il sole ritrovato – Bohem press 2010

Giovanna Zoboli, Philip Giordano – Quando si sveglia il sole
Topipittori 2015

Franklyn M. Branley, Helen Borten – The sun: our nearest star
Fitzhenry & Whiteside Limited 1961

Fanette Mellier – Au Soleil – Art & Caractère 2015


E per finire... un piccolo sguardo anche ai SOLI NELL'ARTE.


Simbolo del sole, Arte rupestre, Val Camonica
Michelangelo, La creazione del sole, luna e piante, 1511

Simbolo del sole, Duomo di Milano
Vincent Van Googh, Seminatore col sole, 1888
William Turner, Tramonto infuocato, 1825-26
Claude Monet, Londra il Parlamento, Squarci di sole, 1904

Paul Klee, Con il sole che tramonta, 1919
Marc Chagall, Il grande sole, 1958
Georgia O'Keeffe, Alba, 1916
Joan Miro, Il volo della libellula davanti al sole, 1968
Jean Arp, Sole
Roy Lichtenstein, Alba, 1965





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...