PAGINE

martedì 9 settembre 2014

GIOCARE CON TUTTI I SENSI

Questo blog vuole essere un luogo per condividere pensieri e idee di chiunque voglia parlare di creatività, del fare manuale e che sia in linea con l'ideologia e il metodo di apprendimento di Bruno Munari.
Si parla e parlo certo di Bruno Munari, del suo metodo, ma non solo...
Si può parlare anche più in generale di creatività, fantasia, invenzione, sperimentazione.
Si possono promuovere progetti ed eventi.
Si può parlare anche di un buon libro.
Mi piacerebbe che questo luogo sia un ritrovo aperto per condividere e dare voce a chi come me ama l'arte, l'immagine, il fare manuale e le cose belle!
Quindi se avete idee scrivetemi!
Questa la voce di un' amica e collega a proposito di un progetto comune.


[di Laura Frigerio Bonoli] 

Con Simona ho fatto un pezzo di strada importante, quello che ci ha cambiato la vita, il punto di vista da cui guardare, osservare la bellezza delle piccole cose e le meraviglie che ogni giorno si nascondono tra le pieghe dei nostri gesti quotidiani.
Questo percorso si chiama « Bruno Munari » e, il suo Metodo, poterlo scoprire, capire e operare è quello che facciamo entrambe da qualche anno.
Sulla strada lo scorso giugno abbiamo avuto l’occasione di collaborare ad un progetto rivolto alle insegnanti di scuola dell’Infanzia della regione in cui viviamo.
Abbiamo deciso di affrontare con le insegnanti il tema del tattilismo, per poter aprire finestre utili alla loro sperimentazione personale e offrire spunti di riflessione alla loro pratica con i bambini delle loro sezioni.



I bambini di oggi hanno quantomai necessità di un’educazione alla sensorialità, l’esplorazione del mondo e la scoperta manipolativa dei materiali è fondamentale.
Abbiamo così proposto giochi di esplorazione sensoriale andando alla riscoperta di una moltitudine di materiali diversi approfondendo una ricerca delle qualità, sia intrinseche che soggettive, analizzandone le caratteristiche in un’ottica più scientifica, per favorirne una classificazione e infine andando a realizzare una tavola tattile che raccontasse attraverso i materiali e sensazioni una propria storia personale. 



Come sempre, durante i Laboratori Munari®, le risposte, le realizzazioni erano tutte diverse e personali e l’esperienza di ogni insegnante è andata ad arricchire il bagaglio di tutti.
Il laboratorio favorisce proprio tutto ciò, perché pone l’attenzione sui processi e non sui risultati, smuove dal pregiudizio per aprirsi al nuovo, dà la possibilità a tutti di ricercare e trovare le proprie risposte, le proprie soluzioni ideative attingendo alle proprie risorse personali.
È stata un’esperienza intensa, gratificante e bella soprattutto perchè condivisa. Ed è soltanto l’inizio…




Nessun commento:

Posta un commento