PAGINE

sabato 11 gennaio 2014

TUTTO È COMINCIATO DA QUI...

Vi voglio raccontare come è iniziata la mia esperienza nel condurre i laboratori Metodo Bruno Munari®.
Dopo aver frequentato i primi corsi di formazione specialistica presso l'Associazione Bruno Munari  sentivo il bisogno di dover sperimentare il Metodo che mi veniva insegnato.
Dovevo soddisfare l'esigenza nel voler capire "come si fa". Come potevo trasmettere il pensiero e gli insegnamenti di Bruno Munari agli altri? Ai bambini, ai ragazzi, agli adulti...

Bruno Munari citava un antico proverbio cinese che recita: 
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo e se faccio capisco". 
E non c'è cosa più vera del fare per capire.

Ma come fare? Dove e con chi?

All'epoca lavoravo come mamma a tempo pieno, non avevo un luogo per provare, non avevo una classe di bambini. Però avevo i miei figli e casa mia, con una sala da pranzo che usavamo solo per cene e pranzi con amici e parenti.
Così cominciai a invitare gli amici dei miei figli con le loro mamme, gli amici degli amici e così via...
La mia sala da pranzo si trasformò presto in un luogo per sperimentare il Metodo, per giocare con strumenti e materiali, imparare tecniche d'arte e sperimentare attraverso i sensi.

Eccovi delle immagini del mio primissimo laboratorio, nella mia sala da pranzo dove abbiamo sperimentato i "Messaggi tattili". Sulla lampada sono appesi degli esempi visivi.









Dopo aver ottenuto il Master in Metodologia Bruno Munari® conseguito nel settembre del 2012, ecco la mia sala da pranzo oggi... Si è trasformata in uno studio di ricerca, magazzino di materiali e luogo di sperimentazione dei Laboratori Metodo Bruno Munari®.






Nessun commento:

Posta un commento