È molto importante sin dalla primissima infanzia che i bambini si abituino a ricercare le variabili dei loro gesti. Durante un laboratorio sul tema delle impronte con bambini dell'asilo nido ho proposto la tecnica del timbro.
In genere i bambini sono abituati ad utilizzare questi grandi tamponi per timbrare il palmo delle loro mani. Infatti appena si sono accomodati al loro posto non ho neanche avuto bisogno di dire "come fare", perché già lo sapevano.
Quel che però ho cercato di fare di diverso con loro è si, la sperimentazione della tecnica, ma anche la sperimentazione delle variabili dei loro gesti.
Si può stampare con il palmo della mano certamente, ma anche con i pollici, con la punta delle dita, con i polpastrelli, con il lato della mano, con il pugno, con le nocche, ma cosa sono?
Ecco che la sperimentazione diventa subito più interessante e fa scoprire un altro modo di indagare una tecnica ampliando così le loro conoscenze.
Per concludere il laboratorio non potevamo di certo farci scappare l'occasione per scoprire come è fatta l'impronta del piede e divertirci creando una grande opera collettiva.
La casa sull'albero
Asilo nido – Rancate