PAGINE

domenica 25 agosto 2013

BRUNO MUNARI AL MUSEO IN ERBA

Si è appena conclusa una settimana di laboratori secondo il Metodo Bruno Munari® al Museo in Erba di Bellinzona, il museo dei bambini.

Sull'arco di cinque mattine i bambini hanno potuto avvicinarsi all'artista e lo hanno conosciuto attraverso la lettura dei suoi libri, attraverso i suoi giochi, ma soprattutto attraverso il suo metodo di apprendimento.


"Più e Meno" di Giovanni Belgrano e Bruno Munari, Edizioni Corraini

In un laboratorio Bruno Munari si fa esperienza e si impara a giocare con l'arte.

Si apprendono tecniche artistiche, si sperimentano materiali e strumenti nelle loro molteplici variabili. Si imparano nozioni scientifiche. 
Si impara a superare gli stereotipi e a guardare il mondo da un'altra angolazione.
Come nel film "L'attimo fuggente"... Vi ricordate quando Robin Williams sale sulla cattedra e con un'azione spiega ai suoi allievi proprio questo concetto?


http://www.youtube.com/watch?v=gddhz1X3jXA

Guardare da diversi punti di vista, sperimentare le azioni e il fare concreto stanno alla base dei laboratori Bruno Munari®.
Si cerca inoltre di stimolare il bambino ad osservare la natura e ciò che lo circonda imparando così ad essere un interessato esploratore del mondo.

Durante questa settimana i bambini hanno imparato che le nuvole non sono solo una pecorella bianca nel cielo, ma che ne esistono di dieci tipi differenti, ognuna con la propria forma e il proprio nome.




Tecnica di stampa monotipo

Hanno imparato che il cielo non è soltanto blu, ma al tramonto, all'alba, durante le fasi della giornata, nelle stagioni, quando piove o quando nevica assume colori diversi.



Hanno imparato che il sole non è solo giallo con occhi, naso e bocca, ma attraverso la scoperta di molteplici tecniche pittoriche si può rappresentarlo in infinite forme e raffigurazioni diverse. 






Hanno discusso sul significato di catalogazione e in quanti modi e forme si può catalogare.




Hanno scoperto le stelle e le costellazioni attraverso la sperimentazione dei punti e buchi. 

Sperimentazione del punto

Sperimentazione del buco
Progetto

Infine hanno appreso che per disegnare la pioggia c'è una regola.



I laboratori Metodo Bruno Munari® non solo aiutano ad ampliare la propria visione personale e la propria creatività, ma donano un atteggiamento curioso e attento alla vita.


domenica 18 agosto 2013

NUVOLE E...










Domani comincia una nuova avventura al Museo in erba di Bellinzona. Tutta la settimana sarà caratterizzata dall'esplorazione di tecniche artistiche e l'apprendimento di nozioni scientifiche. 
Saremo particolarmente attenti all'osservazione del cielo sopra di noi...
Eccovi alcune sperimentazioni di diverse forme di nuvole realizzate mediante la tecnica di stampa monotipo.


venerdì 9 agosto 2013

LA RICERCA DEI MATERIALI

La ricerca dei materiali è importante in un Laboratorio Metodo Bruno Munari®.
Materiali di riciclo, materiali di uso quotidiano, materiali che normalmente buttiamo nella spazzatura, possono diventare fonte di creatività e sperimentazione.

Il 24 agosto 2013 nel paese dove abito si terrà una manifestazione intitolata "Arogno in movimento".
Tutte le Società, Associazioni e Gruppi del paese si riuniranno nelle piazze, parchi, stradine e animeranno il piccolo borgo. Tra le società partecipanti, ci saremo anche noi il Gruppo Genitori Arogno.
Una delle attività che proporremo sarà proprio quella di coinvolgere i bambini e i ragazzi dai 5 ai 12 anni in un laboratorio Metodo Bruno Munari®.

Ecco dunque l'occasione per rendere partecipe dell'evento tutta la popolazione, con volantini appesi nei punti principali del paese, nella raccolta del materiale che servirà appunto per il nostro laboratorio dal titolo "Labirinto sensoriale".

Durante tutta l'estate ho ricevuto sacchi, sacchetti, sacchettini... Ogni volta era una sorpresa.
Li trovavo appesi alla porta oppure me li consegnava mia suocera per mezzo di persone che hanno voluto collaborare alla raccolta dei materiali.
Sono stata anche a casa di una signora dove in un grande armadio conservava in buon ordine stoffe, panni, pizzi, nastri, merletti, fettucce... numerosi scampoli rimasti da un'intera vita di lavoro. Ho avuto la fortuna di poter guardare, toccare e scegliere.

Il lavoro successivo è stato quello di pulire, la dove era necessario, scegliere, catalogare e riordinare tutti i materiali. Eccone una piccola selezione.




I materiali sono parte di uno studio che in un Laboratorio Metodo Bruno Munari® occorrono nel processo di ricerca, sperimentazione e progettazione: punti primari, necessari e rigorosi del Metodo.

martedì 6 agosto 2013

UNA DOMENICA DI APRILE

Durante una domenica uggiosa di aprile a Cusano Milanino si è svolta una giornata dedicata ai Laboratori Metodo Bruno Munari®.
Per volontà di una grande appassionata di Bruno Munari, Lidia Arduino, grazie all'Associazione Amici del Milanino e con la collaborazione dell'Associazione Bruno Munari di Milano si è potuto sperimentare il Metodo con più di un centinaio di bambini, in una magnifica e suggestiva cornice:
gli spazi di Villa Bugatti.

Qui il post pubblicato dall'organizzatrice della giornata, Lidia.
http://coachdellabitare.it/una-domenica-particolare-grazie-a-bruno-munari