SU QUESTO BLOG

Questo blog nasce durante la mia formazione ai corsi specialistici dell'Associazione Bruno Munari.
Grazie alla mia amica e collega Cecilia Ramieri che mi ha spronata a cominciare questa avventura tra le pagine di un blog.

I primi post sono sperimentazioni di libri che ho progettato duranti i corsi, poi via via ho sentito l'esigenza di mettere in pratica quello che stavo imparando perché come diceva Bruno Munari "se faccio capisco".
Ho iniziato a condurre laboratori in casa con i miei figli e i figli delle mie amiche, trasformando la sala da pranzo in un "laboratorio casalingo" (ora è luogo di ricerca, sperimentazione e magazzino di materiali dei laboratori) e inseguito con più coraggio ho cominciato a proporre i laboratori in qualche libreria.
Ora che sono Operatrice Metodo Bruno Munari® lavoro anche nelle scuole, negli asili e nei musei.

Questo blog vuole promuovere un Metodo ideato da un artista in cui credo fortemente. Bruno Munari mi ha da sempre suscitato forti emozioni con i suoi libri, tra i miei preferiti "Fantasia", "Da cosa nasce cosa", "Codice ovvio"... ai suoi libri per bambini "Nella notte buia", "Nella nebbia di Milano", "I cappuccetti" solo per citarne alcuni. Ogni sua opera, ogni suo scritto è ogni volta una scoperta. Dormo con i libri di Bruno Munari accanto. Sul comodino ogni tanto c'è quello e ogni tanto quell'altro.
Per non parlare della sua immensa umiltà nel raccontare e raccontarsi. La sua ironia che mi fa sempre sorridere e pensare che uomo geniale lui sia stato.
Ma cosa più importante, penso agli immensi valori che caratterizzano i laboratori Metodo Bruno Munari®. Valori che dopo cinque anni di lavoro continuativo nelle scuole li osservo negli atteggiamenti dei bambini, sui loro volti e nelle loro azioni. Valori che cambiano il modo di osservare, di fare e di essere.

Ecco che questo blog vuole essere un luogo di conoscenza dei laboratori Metodo Bruno Munari®, un punto d'incontro per condividere, un posto dove esporre anche ogni tanto qua e là progetti personali e cose belle!

3 commenti:

  1. Grazie, è sempre bello ricevere complimenti!
    Ho visto con piacere che anche voi siete sensibili agli insegnamenti di Bruno Munari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, si, e siamo fan anche di altri artisti, per esempio di Matisse, e, dopo aver visto la bellissima mostra alla Tate sui papiers découpés, realizzeremo un laboratorio qui a Roma. Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...